VII VITIUM "VII Vitium" (Recensione)


Full-length, My Kingdom Music
(2025)

Il progetto VII Vitium nasce dal desiderio di tre musicisti italiani, in particolare veneti: Daniele Laurenti, voce e chitarra (Kryhum), Giampi Tomezzoli, basso e tastiere (Kryuhm, Epitaph), e Daniele Pedrollo, batteria (Kayleth).Il desiderio di espandere i propri orizzonti oscuri questa volta ha raggiunto l'occult/dark rock italiano degli anni '70, quando artisti come Paul Chain dettavano le regole di una scena che da allora si è espansa e che molti artisti hanno tentato di copiare, anche fuori dall'Italia.

L'uso parsimonioso di tastiere ed effetti, e un approccio lirico molto dark che spesso porta alla narrazione di storie di demoni e simili, fanno sì che questo album sia forgiato in un calderone di oscurità ribollente e di puzza di zolfo. L'album tocca così tanti generi, comprese alcune incursioni nella vecchia musica elettronica più "acida" (Kraftwerk, certi The Cure), che ci fa pensare che potrebbe essere perfetto per una colonna sonora, magari per un film di Lynch o Cronenberg. Anche le incursioni delle voci femminili sono valide, conferendo all'intero lavoro un fascino ancora più demoniaco.

A conti fatti My Kingdom Music si conferma come una label che guarda spesso al rock più oscuro e sperimentale, oltre che al metal, ma forse in questi ultimi tempi si sta concentrando di più sul doom, sul dark e territori limitrofi, riuscendo a offrire band sempre interessanti e fuori dai soliti canoni. 

Un complimento comunque va ai VII Vitium per aver dato vita ad un lavoro davvero emozionante e che non mancherà di ammaliare coloro che ancora amano vestirsi di abiti scuri e magari truccarsi gli occhi di nero. Un nero intenso e raggelante come quello che trasmette l'ascolto di questo album.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist & Credits:
1. Superbia / Lucifero (ft. John Goldfinch – Dario Vicariotto)
2. Avarizia / Mammona (ft. Joe Fè – Luca Gregori – Dario Vicariotto)
3. Lussuria / Osmodeo (ft. Alessandra “Trinity” Bersiani)
4. Invidia / Leviatan (ft. David Cremoni)
5. Gola / Belzebù (ft. Daniele Donini – Lisa Bonacquisti – Melissa Bonacquisti)
6. Ira / Amon (ft. Sandra Silver – Dario Vicariotto)
7. Accidia / Belfagor (ft. Joe Fè – Luca Gregori – Dario Vicariotto)
8. Septem (ft. Sandra Silver – David Cremoni – Vittorio Sabelli)

Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78

Commenti

Post popolari in questo blog

LUCIO MANCA "Camaleontico" (Recensione)

STORMWOLF "Voyager" (Recensione)

ZED & DALIA NERA "Asocial Network" (Recensione)