WILLY WONKA WAS WEIRD "Riflesso" (Recensione)

Full-length, Karma Filed Records, 2025

"Riflesso" è il nuovo album del progetto alternative/indie rock italiano che porta lo strambo nome di Willy Wonka Was Weird. La musica contenuta all'interno è particolare e si snoda in tracce per lo più malinconiche, sotto forma di ballad sofferte e che parlano un linguaggio dai toni introspettivi. Ecco che, tramite metafore e altre parole più semplici, Willy Wonka Was Weird ci regala un album che sa di Nirvana, di Tre Allegri Ragazzi Morti, di Afterhours e altri ancora.

Quando attaccano le chitarre distorte questo progetto si trasforma in qualcosa che veicola energia pura, qualcosa di viscerale che rimanda a moltissimi album alternative rock che hanno fatto la storia. Il suono è vivido, puro, senza troppi trucchi in studio. 

La voce non è sempre perfetta nell'intonazione, soprattutto sui pezzi lenti, ma questo aspetto dona ancora più fascino ad un'opera che forse vuole essere proprio così, ed arrivare alla gente nel modo più naturale possibile.

Tra le tracce migliori, abbiamo sicuramente il singolo "GBT" che per qualcosa rimanda anche allo stoner che abbraccia il punk rock, ma anche "Vento D'Inverno" che ha un ritornello irresistibile e un gran bel tiro. La title track invece è da lacrime agli occhi, sembra un pezzo sospeso nell'aria, fluttuante e davvero toccante, con un lavoro di chitarra di arrangiamento pazzesco. 

Ecco, già questi brani citati bastano per acquistare l'album, ma sappiate che non sono gli unici, quindi siete avvisati. Discone.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:

1. Vento D’Inverno
2. Gbt
3. Riflesso
4. Udumbara
5. La Grande Tosse
6. Santa Umilta’
7. Mentre La Gente Dorme
8. Oggi Come Allora
9. La Stimolazione Di Lesder
10. Sottoscala
11. Oltre Al Buio
12. Una Lettera Per Te

Links: 


Commenti

Post popolari in questo blog

LUCIO MANCA "Camaleontico" (Recensione)

STORMWOLF "Voyager" (Recensione)

ZED & DALIA NERA "Asocial Network" (Recensione)