BIOSCRAPE "Hell Or Reality" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label (2022)

Biella, cittadina del Piemonte, ricca di realtà musicali Metal e non più o meno valide, questo non lo possiamo sapere , quello che possiamo dire è che oggi abbiamo avuto il piacere di ricevere l'ultimo lavoro della band Metal dei Bioscrape. Un cd "Hell Or Reality", robusto da ascoltare con attenzione senza saltare a facili e scontate conclusioni, perchè queste nove tracce sono qualcosa di articolato e pensato per non rientrare nella massa, ma per uscire fuori dal solito giro delle produzioni più o meno valide, per fare il vero salto di qualità. Un gruppo che apparentemente potrebbe rientrare tra le ultime mode alternative metal e metal-core, in realtà i Bioscrape hanno già personalità e grinta da vendere per fare centro al primo colpo.

Nonostante si possa avvertire una timida somiglianza ai Mastodon o ai primi Gojira, la loro freschezza compositiva, li colloca in un gradino parallelo, come due binari che vanno nella stessa direzione ( genere musicale ) , ma separati ( costruzione dei brani ). "Hell Or Reality" è un bel contenitore di chitarre che tagliano, linee vocali che graffiano, ma con un'areola musicale che rende tutto liscio e di facile presa ed è questo che fà la differenza.

Brani come "War Of Illusion" , "My Venom", hanno un tiro da paura, ed hanno inoltre il pregio di farti attorcigliare lo stomaco creando un sound che solo in pochi e davvero attenti , potrebbero riuscirci. Non posso redimermi dall'escludere tracce come "Global Masquerade" oppure "Obedience" dove viene richiamato all'ordine tutto il bagaglio "culturale/musicale" dei tre ragazzi che buttano così benzina sul fuoco per ottenere quella potenza di fuoco che li potrebbe consacrare come una delle migliori realtà tra gli emergenti, in circolazione.

In definitiva dunque "Hell Or Reality" è un disco riuscito senza se e senza ma, con almeno metà dei brani contenuti, di altissimo livello, il resto delle tracce non fanno perdere qualità all'ascolto, anzi regalano la giusta dinamica, solamente che non hanno fatto breccia da subito come gli altri quattro citati. Comunque sia , questa è la strada giusta per fare il salto di qualità, perchè ascoltando questo album , è quello che si meritano e sicuramente a breve giro di posta !!!

Recensore: Luca

Tracklist:
01. Post Empathy
02. War of Illusions
03. Obedience
04. My Venom
05. Slaves of a Synthetic God
06. Unscarred
07. Global Masquerade
08. Sin of Conformity
09. Infodemic

Links:

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART