Intervista ai VII VITIUM
Oggi ospitiamo i VII Vitium, formazione italica che suona una sorta di dark rock molto particolare. All'interno della band abbiamo musicisti navigati del panorama doom/stoner/dark rock italiano. Lasciamo la parola a loro, e partiamo un po' dal loro bel disco d'esordio eponimo, pubblicato per My Kingdom Music, di cui trovate la recensione QUI.
01. Ciao, per noi è un piacere ospitarvi. Iniziamo facendo un bilancio della vostra carriera...Insomma chi sono i VII VITIUM del 2026?
Tomezzoli: Ciao e grazie dell’invito piacere nostro…Io sono Giampi Tomezzoli.. Ho iniziato nel 1988 come cantante degli Epitaph nel demo "The Lord Of Evil" per poi passare al basso nei 2 successivi demo , "Sacred and Profane" e "Mental Walls", sempre con Epitaph. Poi quando la band si è fermata ho fatto varie esperienze, sempre come bassista, in gruppi di Rock Italiano e Prog Metal (Moto Armonico) ,sempre musica inedita. Nel 2023 Sono entrato nei Kryuhm come tastierista e li assieme a Daniele Laurenti è nata l’dea del progetto VII Vitium .Dal 2024 sono tornato anche con gli Epitaph sempre come tastierista. Poi c’è Daniele Laurenti attivo dal 1999 sempre con i Kryuhm , ne è il fondatore. E infine Daniele Pedrollo suona da 21 anni, 20 con i Kayleth. Ha avuto anche gli H.O.S. per 10 anni (thrash metal) e 3 anni con i Round7 (New York Hardcore).
02. Descrivete con vostre parole il vostro album di debutto.
Tomezzoli: "VII VITIUM" è di fatto un "concept" Avevamo dei riff lasciati in eredità da John Goldifinch (Impero delle Ombre) all’inizio appunto dovevamo fare una cosa con Lui ma poi non potendo più realizzarla per motivi Suoi personali gli abbiamo chiesto se potevamo utilizzarli…e da li Io (Giampi Tomezzoli) e Daniele Laurenti, chiamando poi a supporto Daniele Pedrollo….abbiamo iniziato a dare forma ai brani aggiungendo idee dai nostri “cassetti” musicali, realizzando cosi questo viaggio musicale in una alchimia “spontanea”. Siamo riusciti a coinvolgere molti Artisti del panorama del Dark Sound , e non solo , Italico : John Goldfinch (Impero delle Ombre) Joe Fè (Cultus Sanguine) Sandra Silver (Paul Chain Violet Theatre) Alessandra Trinity Bersiani (La Grazia Obliqua) Dario Vicariotto (IV Sigillo) David Cremoni, Luca Gregori (Darkend), che con grande entusiasmo hanno accettato di dare il loro apporto Artistico. Non abbiamo voluto porci barriere musicali infatti nel disco si può trovare sia del Dark Sound come del Prog o del dark wave, è stata una esperienza molto interessante e appagante.
03. Parliamo un po' dell'aspetto lirico di questo vostro nuovo album.
Tomezzoli: I testi parlano dei "Demoni" che ci raccontano i loro "Vizi".. Lo fanno a modo Loro ed ogni Demone lega il proprio nome al Vizio che più lo rappresenta. Un Lavoro Magistralmente creato da Daniele Donini .Persona molto nota nel circuito del Dark Sound Italico ,che con grande entusiasmo ha accettato di collaborare con noi.
04. Parliamo dell'Italia rock e metal. Stiamo riuscendo ad uscire completamente dall'underground?
Tomezzoli: Non credo sia possibile… ci sono delle band che ci sono riuscite negli anni.. è complicato. Ma anche rimanere nell’underground non la vedo una cosa negativa ..credo che sia importante invece avere degli spazi e delle situazioni professionali che permettano alle band che fanno musica inedita di poter far sentire e valorizzare i propri lavori..
05. Quali sono le band che più vi hanno influenzato e ancora lo fanno?
Tomezzoli: Le mie principali influenze musicali sono le band storiche degli anni 70…quindi Black Sabbath, Led Zeppelin , Pink Floyd ,Kansas ,Jethro Tull..ecc.. Per quel che riguarda il dark sound italiano, Paul Chain su tutti. Poi mi piace molto il metal prog, su tutti i Dream Theatre, Opeth, Tool, ma sono un grande affamato di musica, e se una musica mi trasmette emozione non sto li a guardare che genere è, può essere Jazz ,Classica , Pop , Elettronica…
Laurenti: Le mie influenze musicali spaziano dal Prog Rock Italiano ,specialmente del filone Dark, Heavy Metal Classico ,Psicadelia ;cantautorato e sperimentale su tutti Franco Battiato.Pedrollo: Personalmente il mio background parte dal metal degli anni 90, Pantera e Sepultura su tutti, ma ascolto tanta musica dal thrash-black- death metal, all'hardcore, fino all'elettronica e l'hip-hop old school.
06. Quali sono state le più grandi gioie per voi in ambito artistico e quali i momenti più negativi?
Giampi: Per quel che mi riguarda credo che questo disco sia la ciliegina sulla torta del mio percorso musicale iniziato nel 1988 con gli Epitaph…..negli anni mi sono tolto parecchie soddisfazioni anche fuori dal ambito del dark sound…ci sono stati ovviamente dei momenti negativi ma che fanno parte del gioco e ti fanno crescere, ho fatto un lungo periodo lontano dal mondo del dark sound avevo bisogno di prendere le distanze…. se non ci fosse stato questo momento negativo non avrei fatto dei cambiamenti che tutt’ora mi fanno rendere conto del mio percorso e di visione delle cose sotto altre angolature…
07. Avete già fatto e farete dei concerti nell'immediato per supportare "VII Vitium"?
Tomezzoli: Abbiamo fatto il Release Party a Novembre 2025…tra l’altro andato molto bene …valuteremo man mano che ci verranno proposte date.
08. Cosa prevedete per il 2026?
Tomezzoli: VII VITIUM è nato come progetto studio, avendo noi già delle band principali per ora ci godiamo il momento , grazie al buonissimo supporto promozionale da parte di Francesco Palumbo di MY Kingdom Music che ha creduto in Noi , e che ringraziamo, ci stiamo togliendo buonissime soddisfazioni….per il futuro vedremo…
09. Abbiamo finito, i saluti finali a voi!
Grazie a Voi di HardHeavyCore per averci dato la possibilità di parlare del nostro lavoro, e un grazie a tutti quelli che apprezzano e apprezzeranno il lavoro di VII Vitium. Buona Musica!!!!
Siti ufficiali:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– VII VITIUM: https://www.facebook.com/VIIVITIUM
– Pre-order LP e deluxe edition su: https://t.ly/TGN78


Commenti
Posta un commento