Intervista agli EX CINERE RESURGO
Gli amanti del metalcore potrebbero trovare molto interessante il nuovo ep dei bolognesi Ex Cinere Resurgo. "The Dark Continent" è un compendio ideale di ciò che hanno fatto band come August Burns Red, Architects, As I Lay Dying e Killswitch Engage, e si presenta come un biglietto da musica maturo. Ne parliamo con Alessio Roda, cantante della band. Buona lettura.
1. Ciao, per noi è un piacere ospitarti. Iniziamo facendo un bilancio della vostra carriera...Insomma, come valuti il percorso fatto dalla band finora, sia artisticamente che come pareri del pubblico.
Formati nel 2010, abbiamo calcato palchi europei e suonato con molte band italiane ed estere affinando ed evolvendo il nostro sound, fino a comporre prima Ignite e poi Dark Continet. Lo riteniamo la naturale evoluzione del disco precedente.
2. Descrivi con tue parole il vostro nuovo album e spiega cosa vuol dire il titolo "The dark Continent".
"The Dark Continent” è un percorso che parte dai cancelli dell’anima e ne esplora le profondità più oscure, abbatte gli ostacoli che bloccano la conoscenza di sé stessi per raggiungere i luoghi più oscuri del subconscio, dove si annidano le nostre paure più profonde e i dogmi più limitanti. Sicuramente con questo EP abbiamo cercato di cercare l’inspirazione dentro noi stessi piuttosto che esternare rabbia sulla società moderna o eventi personali come lo scorso EP. Fondamentale é stato un approccio più libero al songwriting.
3. Parliamo di come componete di solito e come si arriva al completamento di un vostro brano.
Con gli ultimi due nostri lavori, siamo partiti da un’idea di canzone composta su GuitarPro o similari del chitarrista Riccardo, poi viene rivista e amplificata da tutti in sala (mentre io scrivo il testo o ne applico uno che avevo da parte), la impariamo, andiamo in sala prova e se non viene stravolta abbiamo finito! Poco dopo la registriamo subito per fare delle pre-produzioni.
4. Parliamo dell'Italia metal e "alternativa". Stiamo riuscendo ad uscire completamente dall'underground secondo te?
Avere un’agenzia come Rock On Agency dalla nostra parte ci sta facendo fare un salto di qualità che sicuramente noi con solo le nostre forze non avremmo mai potuto fare. In Italia è difficile emergere, questo sicuramente, però è grazie a queste agenzie e promozioni fatte da persone a cui piace il genere e mantenere la scena viva che band come noi o tante altre riescono a portare la loro idea in giro e farla crescere.
5-Quali sono le band che più hanno influenzato gli Ex Cinere Resurgo e ancora lo fanno?
August Burns Red, Architects, As I Lay Dying e Killswitch Engage.
6. Quali sono state le più grandi gioie per te in ambito artistico e quali i momenti più negativi? Magari estendi il discorso a tutta la band se puoi.
Per noi, registrare un disco è già una gioia immensa. Ci mettiamo l’anima nel songwriting e vederlo crescere e suonare passo dopo passo che lo registravamo era già una conquista. Portare poi live il tuo materiale e vedere le persone che sbulbano e pogano sotto al palco, sono tutti ciò che ci spinge a creare musica.
7. Avete già fatto o farete dei concerti nell'immediato per supportare "The Dark Continent"?
Nel 2025 abbiamo suonato in Emilia-Romagna per poi fare due date in Toscana e Lazio con gli Hour Of Penance. Partiamo a marzo con un minitour di supporto dei Criptosis di tre giorni insieme ai nostri amici Disease Illusion, poi contiamo di annunciare altre date in corso!
8. Cosa prevedi per la band per il 2026?
Stiamo già lavorando su un singolo e avremo l’ingresso di un nuovo componente che si occuperà di basi ed elettronica!
9. Abbiamo finito, i saluti finali a te!
Grazie del tuo tempo e KEEP IT BLEEEGH!!!
Links:


Commenti
Posta un commento