EX CINERE RESURGO "The Dark Continent" (Recensione)

EP, Independent
(2025)

Gli Ex Cinere Resurgo sono una metalcore band bolognese con influssi progressive, death metal e groove. Questo "The Dark Continent" è un nuovo ep che conferma l'abilità dei Nostri di costruire pezzi che da una parte confermano la volontà di fare male con canzoni davvero arrabbiate, e dall'altra offrendo canzoni che conservano una certa classe e voglia di portare il metalcore verso lidi un po' più vari e strutturati.

Il problema di album (o ep) come questi è che si somigliano un po' tutti. Le svisate nel djent metal non bastano alla band ad uscire da una comfort zone già avviata da molti altri loro colleghi. Certamente "The Dark Continent" è un ep di sostanza, perchè presenta sei pezzi e una durata complessiva soddisfacente e quindi si lascia analizzare appieno, garantendo a noi recensori di poter dire la nostra in senso compiuto. E' un lavoro con delle qualità tecniche indiscutibili e il livello di professionalità è apprezzabile. Manca però quel brano che si stampi in testa o quel passaggio che ti faccia davvero esaltare. 

Non aiuta certamente una prova vocale non insufficiente ma nemmeno esaltante come quella offerta da Alessio Roda, che avrebbe potuto variare il suo scream con l'inserimento di altri stili di canto, per dare più respiro alle parti più melodiche dell'album.

Questo limite del reparto vocale inficia non poco un lavoro che avrebbe potuto offrire molto di più. A livello strumentale la band in svariate occasioni dà la sensazione di poter offrire grande varietà. Tolti pezzi più immediati come "Deep Down", "Perseverance" e "Flesh & Bones", le restanti tracce si buttano su qualcosa di decisamente interessante, e un cantato più vario avrebbe potuto fare la differenza. 

Purtroppo questo è un ep che sa di incompiuto, ma che non è assolutamente male. Speriamo di poter ritrovare la band in futuro un po' più a fuoco e capace di resettare le proprie carenze e potenziare i propri punti forti (che sono comunque molti).

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:

1. Deep Down
2. Perseverance
3. Damnatio Memoriae
4. Pitch Black
5. Flesh & Bones
6. The Dark Continent

Links:


Commenti

Post popolari in questo blog

LUCIO MANCA "Camaleontico" (Recensione)

STORMWOLF "Voyager" (Recensione)

ZED & DALIA NERA "Asocial Network" (Recensione)