Intervista agli SFREGIO
Gli Sfregio non amano prendersi troppo sul serio. Testi al vetriolo, attitudine sfrontata, punk & metal sono le loro credenziali per poter far breccia nei cuori degli ascoltatori meno moralisti. Parliamo di diverse cose con la band, compreso il loro ultimo album "Malmignotta".
1 - Ciao e benvenuti su Hardheavycore Webzine! Vogliamo cominciare parlando del vostro nuovo album "Malmignotta"?
Ciao, grazie per lo spazio e il supporto! Siamo soddisfatti del nostro ultimo lavoro "Malmignotta". A differenza del precedente album "Fagioli e sangria", questa volta ci siamo concentrati maggiormente sui testi, trattando argomenti più complessi come la plastica, il biologico e la convivenza, senza perdere l'ironia. Non abbiamo paura di dire chiaramente quello che pensiamo, senza mezze misure.
2 - Quali sono le vostre influenze musicali e che peso hanno avuto sul vostro sound?
Il nostro sound è puramente grezzo e ruvido tipico, un mix di thrash metal e hard rock con qualche sfumatura punk. Non ci limitiamo ad un genere, cerchiamo sempre di dare sfogo alla nostra fantasia e mettere più elementi possibile per rendere le canzoni sempre diverse e godibili.
3 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni di solito?
All’inizio parlavamo di tutte le stronzate che ci capitavano durante le serate: sbronze, scopate e cazzate fatte di qua e di là. Tutta roba vera o aneddoti raccontati da gente che incontravamo. Molti ci classificano come band demenziale, ma io dico fanculo… alla fine è solo sesso, droga e rock’n’roll cantato in italiano. Forse non hanno mai letto testi di Motley Crue e via dicendo.
4 - Cosa cercate di offrire in un vostro live? Al momento state suonando dal vivo?
Stiamo facendo un tour iniziato a febbraio con l'uscita del disco e che proseguirà anche all'estero nel 2025. I live sono il momento in cui possiamo essere noi stessi e esprimere al meglio la nostra energia. Vogliamo che alla fine di ogni concerto la gente dica "cazzo, stasera mi sono proprio divertito!". In questo mondo frenetico e politicamente corretto c'è bisogno di un po' di spensieratezza e ai nostri live proviamo a trasmettere proprio questo messaggio.
5 - Chi o cosa è la "Malmignotta"?
Abbiamo storpiato la parola “Malmignatta” ossia la vedova nera, che attrae le prede nella sua tela per poi ucciderle col veleno mortale. Volevamo un'immagine che rappresentasse in modo forte i temi trattati, quindi abbiamo scelto quella di una donna attraente con metà corpo da ragno. La donna coi capelli viola è il nostro personaggio ricorrente sulle copertine, e la disegnatrice Michela Poggi ha realizzato esattamente ciò che avevamo in mente.
6 - Cosa hanno di sbagliato i cinesi, citando un brano del vostro ultimo album? Oppure vi stanno simpatici e gli avete dedicato una canzone?
Ci stanno sul cazzo tutti, non solo i cinesi ahahaha (scherzo). In realtà questo brano è a favore dei Cinesi e contro l’ipocrisia delle persone che sanno solamente dire stronzate sui social per poi fare l’esatto contrario.
7- Proponete un mix di stili, quale quello più preponderante per voi?
Il nostro stile musicale è chiaramente thrash'n'roll, anche quando una canzone è più punk o in passato swing, blues o una ballata. Non c'è molto da nascondere, la nostra attitudine thrash'n'roll emerge in ogni brano.
8 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Gli direi chiaramente di unirsi ad una delle nostre feste live! Non c’è modo migliore per conoscere la nostra musica e soprattutto il tono con il quale cantiamo le nostre canzoni!
9 - Cosa significa il monicker Sfregio?
Lo sfregio a cui noi facciamo riferimento non è una lesione oppure un’ingiuria, ma la schizzata in faccia. Si quella schizzata ahahah. Usavamo questo termine per scherzare con gli amici ai tempi della nascita della band.
10 - A voi le ultime parole. Un saluto!
Grazie per il supporto e per lo spazio! Fate un salto sul nostro sito internet www.sfregio-official .com per tenervi aggiornati sulle date! Vi aspettiamo dal vivo ad un nostro concerto.
Links:
Bandcamp
Spotify
Commenti
Posta un commento