Intervista agli SVIET MARGOT


Gli Sviet Margot sono una band già affermata e stanno riscuotendo i meritati consensi, soprattutto dopo aver realizzato un un terzo album ottimo come "Into The Badlands"! Abbiamo avuto il piacere di parlare con Tiziana Giudici, cantante istrionica ed iconica della band, che ha risposto anche a nome di tutta la band alle nostre domande. A voi il resoconto di questa lunga ed interessante chiacchierata virtuale!

1 - Ciao ragazzi, presentatevi con una breve biografia dagli inizi ad oggi!
Siamo Tiziana Giudici cantante, autrice compositrice, e Alessandro Galizi bassista, autore, compositore e arrangiatore. Siamo i membri della band romana nata nel 2006, suonavamo nei locali di Roma cover di generi vari, tra cui Tori Amos, The cure, Depeche Mode, Coldplay e tanti altri, poi abbiamo iniziato a comporre musica e abbiamo ufficializzato il nome attuale con l’uscita del nostro primo album nel 2013 “Spiriti di luce”. Abbiamo 3 album all'attivo il primo in italiano dal titolo "Spiriti di luce", il secondo in inglese "Glance to infinity" e il terzo in inglese con frasi in giapponese "Into the badlands" uscito a fine aprile 2023. Abbiamo fatto esperienze all’estero che sono state fantastiche. Ricordiamo al riguardo il Faine Misto festival tenutosi in Ucraina, le nostre aperture alla band i Poets of the fall, che ci ha visti impegnati a Minsk, San Pietroburgo e Mosca dove abbiamo suonato anche in uno dei locali più grandi di europea lo Stadium di Mosca. Migliaia di persone che ci acclamavano con forte entusiasmo e calore, il pubblico mi ha così emozionata che a rivedere i video mi vengono ancora le lacrime agi occhi. Altro bell’evento è stato suonare sul palco di radio Deejay a Riccione a Ferragosto per un contest organizzato dalla radio... un mare di gente! Live in radio sia in acustico che con la band al completo, dove sei in diretta e registrati, andateveli a vedere sul nostro canale YouTube!!

2 - Parliamo di "Into The Badlands", a nostro avviso un disco di hard rock molto particolare e bellissimo. Insomma svelateci anche qualche dietro le quinte di questo vostro ultimo lavoro!
Grazie apprezziamo molto il tuo commento. "Into the Badlands" è il nostro ultimo lavoro uscito a fine aprile 2023. Ha 13 tracce che nascono dal desiderio di sperimentare tra un potente pop elettronico e qualche richiamo hard rock di ispirazione manga/anime giapponese; con voce femminile che spazia tra pop leggero melodico, a volte più ritmico con parti liriche. Come la vita che è piena di alti e bassi, di momenti allegri e momenti duri, di attimi di velocità e attimi di riflessione, questo album è un'alternanza di brani ora energici ora intimi, luci e ombre che si susseguono per poi convergere verso un unico luogo: le Badlands ... per noi, simbolo ideale di quel campo di battaglia che può essere la nostra vita, battaglia che possiamo sdrammatizzare con il nostro spirito e la nostra musica. Brani scritti da: Tiziana Giudici per testi, melodie, synth e loop; Alessandro Galizi basso, cori, chitarre acustiche, composizioni e arrangiamenti; Andrea Guidi tutte le chitarre elettriche. Da questo album abbiamo tratto 7 singoli e 7 video che abbiamo lanciato tra il 2021 ed oggi: Tales & Tales, All I Need, Limitless Change, Hope in Fire, Crystal tears, Into the Badlands, la settima canzone è appunto Distante da chi, e fate attenzione che 7 è un numero angelico, magico...

3 - Quali sono le vostre principali influenze musicali? E che ruolo hanno nella vostra musica?
I gruppi che ci piacciono, ma non è detto che ci ispirino, sono sicuramente The Cure, Depeche Mode, Machine Gun Kelly, Blink 182, Baby Metal, e tanti altri, ma ogni album si ispira alla musica che gira al momento della composizione per essere sempre aggiornatissimi sulle sonorità e sulle atmosfere. Possiamo dire che la nostra musica nasca sia da pura ispirazione che da analisi di mercato del panorama musicale, dall’incontro dei due aspetti nascono le nostre canzoni, ovviamente in alcune prevale il primo in altre il secondo.

4 - Parlateci delle liriche che affrontate di solito.
I testi nascono dal flusso creativo ed emotivo evocato dalla linea della voce e del basso, sono come visioni, immagini di ciò che stiamo vivendo al momento della composizione per poi subire un processo di razionalizzazione al fine di cercare di evocare emozioni anche in chi ci ascolta. I temi trattati pertanto sono davvero vari, ogni canzone è un mondo a sé stante!


5 - Come descrivereste lo stile musicale che proponete?
Credo che nel nostro piccolo abbiamo creato un nostro genere fatto di influenze musicali tra cui pop rock elettronico e J rock, con brani sempre chiaramente identificabili ed associabili a noi, in particolare per le sonorità e le atmosfere. Caratteristica della band sono: la mia voce (Tiziana Giudici) che nasco come cantante lirica e porto nel rock anche alcuni aspetti dei miei studi musicali, e il basso di Alessandro Galizi che già da solo crea armonie e canzoni.

6 - Cosa volete esprimere esattamente con gli Sviet Margot?
Divertirci, far divertire ed emozionare gli altri, condividere col pubblico i nostri sogni, le nostre speranze, e regalare un po' di universo degli Sviet Margot!

7 - "Into The Badlands" anche sotto il profilo della produzione è ottimo!. Come avete ottenuto un sound così professionale?
E’ un album autoprodotto e registrato in parte da Tiziana per synth loop e basso, in parte da Andrea per tutte le chitarre, in parte in studi vari, poi mixing e mastering fatti da Antonio Aronne e da Riccardo dell’Elefante Bianco. Lavorare con amore passione e professionalità credo sia il segreto, ovviamente anche affidarsi a chi di lavori ne ha fatti bene e in linea con quello che hai in mente.

8 - Prossimi passi salienti che compirete e programmi?
Abbiamo già in progetto di fare alcune canzoni che vedono oltre alla voce di Tiziana anche la simpatica presenza del cantante dei Prophilax Fabio Pinci; nel 2024 vedrà la luce un nuovo album... che ci vede impegnati in una nostra libera interpretazione e completa rielaborazione di brani degli anni ottanta, più alcuni brani nostri di nuova realizzazione seguiteci!! Il sound so adeguerà ai trend del momento, per essere sempre sulla cresta dell’onda!

9 - Grazie di essere stati con noi, un saluto!


Intervista a cura di Mirco Innocenti

Links:

Bandcamp
Facebook

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART