Intervista ad ALIS


"Demone" è un debutto coi fiocchi. Un rock riottoso al femminile che non disdegna però la melodia, cantato in maniera unica dalla bella e brava Alis e suonato come si deve. Abbiamo quindi ritenuto di raggiungere la cantante per saperne di più su questo progetto musicale.

1 - Ciao Alis e benvenuta su Hardheavycore webzine! Vogliamo ripercorrere i passi essenziali della tua carriera fino alla pubblicazione di "Demone"?
Ciao Hard Heavy Core webzine e grazie per avermi qui. Il mio percorso musicale inizia all’età di 7 anni quando mia mamma mi ha portato per la prima volta a lezione di canto, sono cresciuta in una famiglia di musicisti e sono stata da sempre appoggiata al cento per cento. Ricordo benissimo che a 4 anni ero già in sala prove che cantavo con il radio microfono di mia mamma. Ho studiato in una scuola i musica privata canto, piano, solfeggio e ho studiato coro alla scuola in KY, USA durante il quarto anno del liceo svolto all’estero. Dopo l’America sono tornata in Italia per finire il liceo e a seguito del liceo nel 2021 mi sono laureata in Sound Design allo IED di Roma come Tecnico del suono. Durante l’università ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni ma è durante l’inverno 2022 che nasce “DEMONE”, era una fase di cambiamento importante per me, ho fatto un grande lavoro su me stessa di auto psicanalisi e poi ho pensato di iniziare a scrivere nelle canzoni quello che stavo vivendo, per necessità. Ed è così che nasce “Demone”.

2 - Di cosa trattano le liriche di "Demone" e chi le ha scritte?
“Demone” tratta di tematiche autobiografiche come la ribellione verso le oppressioni, il bisogno di sentirsi sé stessi e il bisogno di uccidere i nostri demoni. L’album è stato scritto interamente da me, ho scritto testo e musica.

3 - Quali sono le tue influenze musicali?
Le mie influenze musicali sicuramente provengono dal rock degli anni ’80 ad oggi, dall’hard rock, dal metal, dal blues e dal pop. Se vogliamo citare qualche gruppo che mi ha maggiormente influenzato ci sono sicuramente i Paramore, gli Evanescence, Tina Turner, gli Aerosmith, Avril Lavigne, gli Halestorm, gli Shinedown, gli Sleep Token.

4 - Chi ha prodotto l'album e dove è stato registrato?
La produzione è di Davide Gobello. Ho scritto testo e musica dell’intero album ma è stato prodotto da lui. Le chitarre sono suonate da Davide, il basso da Gabriele Cannarozzo e la batteria da Donald Renda. É stato registrato nel suo studio a Pistoia.


5 - Stai già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel tuo sound?
Si, durante questa estate ho scritto 9 nuovi brani che faranno parte del nuovo album con uscita prevista per il 2024. Si, ci saranno alcuni cambiamenti nel sound, visto che in questo ultimo periodo ho preso ispirazione dal Metal, tenderà di più all’hard rock e sarà un po’ più aggressivo anche se rimarranno presenti delle melodie orecchiabili e incisive caratteristiche della mia musica e del mio sound. Più di questo non posso dire ma preparatevi!

6 - Stai facendo dei live show? E cosa deve aspettarsi un nuovo spettatore da un tuo concerto?
Si assolutamente si, sto facendo dei live show, fondamentali per comunicare al meglio la mia musica a soprattutto per promuovere “Demone”. Da un mio concerto sicuramente ci si aspetta tanta energia, tanta carica, ci si deve aspettare di venire catturati dalla potenza della musica tanto da dimenticare tutto il resto! Sicuramente aspettatevi di cantare a squarcia gola e di saltare come se non ci fosse un domani! É questo che mi piace, riuscire a strappare alle persone un sorriso.

7 - Quali obiettivi ti sei prefissata come artista e dove vuoi arrivare?
Gli obiettivi sono tanti, ma sicuramente vorrei riuscire a far crescere la fan base e iniziare a fare delle tournée in tutta Italia e poi all’estero, vorrei fare sempre più live shows e arrivare a tutti. Vorrei diventare la nuova stella del rock in Italia, un nuovo riferimento per il rock al femminile in Italia.

8 - Abbiamo finito Alis. Salutandoti lascio le parole conclusive a te!
Grazie mille delle vostre domande e del vostro spazio, conta tantissimo per me. Continuate a seguirmi sui miei social e continuate ad ascoltare “Demone”, presto ci saranno alcune novità. Vi aspetto ai miei concerti. Un saluto da ALIS.


Intervista a cura di Mirco Innocento

Links:
Facebook
YouTube
Instagram
Spotify

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART