ALIS "Demone" (Recensione)


EP, Independent
(2023)

Cominciamo riportando alcuni cenni biografici circa questa promettente artista italiana (Roma). E lo dico subito, mi ha davvero emozionato!

"DEMONE è il titolo del primo EP di ALIS in uscita il 14.04.2023.Introdotto dai singoli “Ossigeno” e “Appartengo alla Luna” l’EP racchiude 7 brani dal gusto rock, alternative rock, punk, grunge. DEMONE racconta delle pressioni interne ed esterne dalle quali vogliamo fuggire; spesso causate anche da persone tossiche che talvolta ci circondano. E’ un viaggio alla ricerca della nostra migliore forza interiore, per smettere di farci del male e per vivere in pace con noi stessi, con le nostre fragilità. 7 canzoni che attraversano 7 fasi di una vita piena di ostacoli e di difficoltà. In un percorso dove con la giusta energia possiamo sempre rialzarci in piedi, scrivere un futuro migliore, senza rimpianti e senza mai voltarci indietro".

Allora, parlavo di emozioni, ed è questo che trasmette la voce e la musica di Alis. Attraverso un rock bello tosto e una voce molto espressiva e dalla timbrica calda e potente, i sette brani di questo ep riportano in mente in primis artisti italiani come Prozac+, Sick Tamburo e il Gianluca Grignani del periodo 1996-1999 circa, ma anche alcuni colossi della musica internazionale come Alanis Morrisette, Anouk, Hole, e la lista potrebbe continuare, ma credo che con questi nomi avrete più o meno capito cosa vi troverete di fronte se darete una possibilità a questa cantante. Quello che stupisce in primis è la produzione del suono, davvero di livello internazionale e che dà il giusto risalto alla bella voce di Alis, ma anche agli altri strumenti, compreso un bel basso pulsante. Le canzoni trattano tematiche introspettive e cercano forse un rifugio in cui scappare da ciò che ci fa stare male, e questo si avverte nella prestazione sentita di Alis, che intona anche parole di speranza, comunque.

Tra gli episodi più belli, secondo me, troviamo quelli dove la cantante si lascia andare all'alternative rock puro, come succede in "Appartengo Alla Luna", "Ribelle" e "Vai Al Diavolo". In queste canzoni quasi si sconfina nel punk rock e il tiro è imponente, così come la voce di Alis che impressiona sotto molteplici aspetti.

Credo che questo ep di debutto farà parlare un bel po' e lancerà questa bella e brava artista nel panorama musicale che conta, perchè in alcuni pezzi è evidente anche la volontà di Alis di buttarsi nel rock più melodico e di stampo italiano che va di questi tempi, come quello che ad esempio stanno proponendo gli ormai lanciati Maneskin. In questo senso basti ascoltare canzoni come "Ossigeno" e "Fragile". In ogni caso l'impronta è in generale molto personale e questo è un bene, ma essendo io un veterano della scena alternative degli anni Novanta, spererei che Alis in futuro cercasse di spaccare ancora di più, perchè ha carisma... e la cazzimma giusta. Da tenere d'occhio!

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:
1. Lividi
2. Appartengo alla Luna
3. Ossigeno
4. Vai al Diavolo
5. Demone
6. Fragile

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART