Intervista ai MADHOUSE


Oggi intervistiamo una realtà italiana che con "Secret Antithesis" taglia il traguardo del terzo album in studio sotto l'egida della Nadir Music. Un disco davvero potente e curato con voce femminile che si muove nell'ambito del modern metal e dell'alternative in generale e che farà sicuramente felici i fans del genere. A voi le parole della band.

1 - Ciao ragazzi e benvenuti su Hardheavycore webzine! Vogliamo ripercorrere i passi essenziali della vostra carriera fino alla pubblicazione di "Secret Antithesis"?
I MadHouse nascono nel 2012. Nel 2015 è stato pubblicato il nostro primo EP di inediti “You Want More” prodotto da Marco Barusso. Successivamente abbiamo iniziato a collaborare con il nostro attuale produttore Eddy Cavazza che ha prodotto l’album “MadHouse Hotel”, pubblicato nel 2019, che ci ha permesso di farci conoscere anche e soprattutto all’estero. "MadHouse Hotel” è un concept album composto da 10 brani dove ogni singola track rappresenta una stanza dell’hotel in cui ogni ascoltatore, presa la chiave della propria camera, sceglie di soggiornare per ritrovare o ricercare la propria dimensione. Il disco è stato promosso con un tour live che ha toccato anche diverse città europee. Infine il 20 gennaio 2023 è stato pubblicato “Secret Antithesis” il nostro terzo lavoro in studio.

2 - Di cosa trattano le liriche di "Secret Antithesis" e chi le ha scritte?
“Secret Antithesis" trae ispirazione dalle opere di Escher e racconta di come all'interno della personalità umana possano coesistere diversi aspetti spesso in contrasto tra loro. L'animo umano è complesso ed è caratterizzato da opposti che in qualche modo convivono completandosi a vicenda. I testi sono scritti interamente dalla nostra cantante Federica Tringali. Le tematiche sono molto varie come la vendetta, la resilienza, l’amore, la ricerca di un equilibrio interiore, giusto per citarne alcune. Ognuno dei 10 brani è caratterizzato in maniera più o meno velata da un’antitesi.

3 - Quali sono le vostre influenze musicali?
Abbiamo influenze musicali molto eterogenee. Credo che le band/artisti che però ci abbiamo ispirato trasversalmente siano Alice Cooper, Poets Of The Fall, Danko Jones, Halestorm ed il rock e punk degli anni 90.

4 - Chi ha prodotto l'album e dove è stato registrato?
“Secret Antithesis”, che è il nostro terzo lavoro in studio, è stato prodotto, come l’album precedente “MadHouse Hotel” da Eddy Cavazza che ha collaborato con artisti quali Anthony Phillips (Genesis), John Wetton (King Crimson), Dino Cazares (Fear Factory, Brujeria), Logan Mader (Machine Head), Tue Madsen (Meshuggah), Dan Korneff (Breaking Benjamin, Paramore, Papa Roach, Lamb of God and My Chemical Romance) per Silent Ghost Production (USA) e pubblicato sotto l’etichetta Nadir Music. L’album è stato registrato nello studio del nostro produttore in provincia di Mantova.


5 - State già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel vostro sound?
Il processo creativo e di composizione non si ferma mai però credo sia molto prematuro parlare di un nuovo album. Attualmente stiamo raccogliendo idee e spunti. L’evoluzione dei suoni, dei testi e delle tematiche è strettamente collegata al nostro vissuto pertanto il sound che avremo in futuro sarà, come è sempre stato, legato e derivante dalle nostre esperienze che verranno rappresentate anche attraverso la scelta del sound.

6 - State facendo dei live show? E cosa deve aspettarsi un nuovo spettatore da un vostro concerto?
Si abbiamo iniziato con il release party a gennaio all’Headbangers di Milano e stiamo proseguendo con diverse date italiane. Il calendario è in continuo aggiornamento. Cosa aspettarsi da un nostro concerto? Sicuramente un grande spirito Rock ‘n’ Roll ed il resto scopritelo venendo ai nostri live.

7 - Quali obiettivi vi siete prefissati come band e dove volete arrivare?
Credo che la cosa migliore e realistica sia sempre fare progetti a medio termine. Uno degli obiettivi principali è quello di consolidare ed ampliare ulteriormente la nostra fanbase all’estero magari tornando nuovamente live oltre i confini italiani con un tour dedicato.

8 - Abbiamo finito ragazzi. Salutandovi lascio le parole conclusive a voi!
Grazie per l’intervista e un saluto a tutti i lettori di HARDHEAVYCORE WEBZINE. Vi aspettiamo ai nostri live! Stay rock! Stay MadHouse!


Intervista a cura di Mirco Innocenti

Links:
www.madhouseband.it
https://www.facebook.com/madhouseliverockband

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART