Intervista agli HALF LIFE


Il loro scoppiettante debutto "Like A Jungleci ha riportato indietro di quasi quarant'anni, nell'epopea d'oro dell'heavy metal"! Gli Half Life, formazione tricolore formatasi nel 2015, stanno cercando di ritagliarsi un loro spazio nel mondo dell'heavy metal e noi glielo auguriamo, perchè le qualità non mancano di certo a questa band. 
Risponde alle nostre domande Guerrino Mattioni, chitarrista della band. 

1 - Ciao ragazzi e benvenuti su Hardheavycore webzine! Vogliamo ripercorrere i passi essenziali della vostra carriera fino alla pubblicazione di "Like A Jungle"?
Ciao e grazie per questo spazio, il nostro progetto nasce nel 2015 da elementi di altre band, abbiamo iniziato come cover band di Hard Rock/ Heavy Metal degli anni 80, ci siamo fatti conoscere facendo molti concerti soprattutto nel Lazio, poi nel 2018 abbiamo iniziato a lavorare sul nostro materiale e nel 2019 è uscito il nostro primo EP “I' ve Got To Survive” sempre per Club Inferno ENT. Anche se solo un EP “I' ve Got To Survive” ha avuto un buon riscontro e ci ha permesso di suonare in molti locali italiani. Purtroppo lo stop causato dal covid19 ci ha rallentato molto ma ne abbiamo approfittato per comporre le tracce per il nuovo album. Tra il 2021 e il 2022 oltre a continuare l'attività live ci siamo dedicati alle registrazioni di "Like A Jungle" e nel frattempo abbiamo affrontato un cambio di line up, il nostro vecchio cantante Andrea Lippi ha dovuto lasciare il progetto ed è stato sostituito da Alessandro Minervini, già cantante dei “Solution No.7” (un trio rock acustico) e con grande esperienza in ambito Hard Rock e Heavy Metal e ora siamo arrivati al nostro debut.

2 - Di cosa trattano le liriche di "Like A Jungle" e chi le ha scritte?
Le liriche delle nostre canzoni possono esprimere punti di vista, riflessioni o raccontare avvenimenti che abbiamo vissuto. Le liriche sono state quasi tutte scritte da me e Gianluca Carai tranne “Rearrange” che è stata scritta dal nostro vecchio cantante Andrea Lippi. “Like A Jungle” (G. Mattioni) tratta di come ci si possa effettivamente sentire come prede in una giungla che poi è la vita, “Dance Of Madness “ (G. Mattioni) è un viaggio nella mente umana che non sempre è lucida e di come senza accorgersene ci si possa ritrovare a danzare con la pazzia, “Virus” (G. Carai) tratta degli avvenimenti degli ultimi anni con uno sguardo ottimista al futuro,”Last Time” (G. Carai) parla di lontananza e di quanto questa possa condizionare la nostra vita, ”Enemy Inside” (G. Carai)tratta di vizi e dipendenze, su “I Am God” (G. Mattioni) ci siamo immaginati internet come un dio dei nostri tempi e di come a volte distrugga completamente la vita di alcune persone, “Rearrange” (A. Lippi) è stata scritta dal nostro vecchio cantante, una riflessione su come ad un certo punto della vita ci si trovi inevitabilmente di fronte ad un bivio e bisogna scegliere se rimanere se stessi o adattarsi al modello standard che la società ci impone, “We'll Walk In Silence” (G.Mattioni) ci proietta in un mondo portato alla decadenza da una società spietata come la nostra.

3 - Quali sono le vostre influenze musicali?
Ce ne sono molte,sicuramente la NWOBHM, in particolar modo Judas Priest, Saxon, Iron Maiden e Motorhead,ma anche il power teutonico e il metal americano degli anni 80/90, band come Primal Fear, Helloween, accept, Manowar, Dio, Metallica e Megadeth hanno influenzato la nostra visione della musica.

4 - Chi ha prodotto l'album e dove è stato registrato?
"Like A Jungle" è stato prodotto da noi, abbiamo registrato gli strumenti nel nostro studio,la voce è stata registrata negli studi di “Viterbo Musica”,mentre per mix e mastering ci siamo avvalsi della nostra collaborazione con “Sügis Productions Studio” in Estonia che hanno fatto veramente un ottimo lavoro valorizzando al massimo le nostre registrazioni.


5 - State già lavorando a nuova musica? E ci saranno cambiamenti importanti nel vostro sound?
Abbiamo da poco iniziato a lavorare su alcuni riff. Quindi non so dirti di preciso la direzione che prenderemo,sicuramente ci sarà un'evoluzione, ma è troppo presto per dire in che modo,l'unica cosa di cui posso essere sicuro è che non abbiamo intensione di alleggerire il nostro sound ma di picchiare ancora più forte.

6 - State facendo dei live show? E cosa deve aspettarsi un nuovo spettatore da un vostro concerto?
Si, negli ultimi 2 anni abbiamo suonato tantissimo e stiamo preparando altri live per la promozione dell'album. Da un nostro concerto puoi sicuramente aspettarti del sano Heavy Metal con tutti gli annessi e connessi, ci prepariamo molto per i nostri concerti ma al contempo li viviamo come un momento di divertimento, quando saliamo sul palco esistiamo soltanto noi, la nostra musica e il pubblico.

7 - Quali obiettivi vi siete prefissati come band e dove volete arrivare?
Cerchiamo di fare un passo alla volta, senza fare progetti a lungo termine. Vogliamo fare bene quello che facciamo nel momento in cui lo facciamo, l'obiettivo è quello di riuscire a produrre musica sempre migliore e fare concerti.

8 - Abbiamo finito ragazzi. Salutandovi lascio le parole conclusive a voi!
Grazie a Hardheavycore webzine per la bellissima intervista e a chi la leggerà, se siete amanti dell' Heavy Metal "Like A Jungle" non vi deluderà!

Intervista a cura di Mirco Innocenti

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART