POWER BEYOND "From The Beginning To End" (Recensione)


Full-length, Independent
(2025)

I Power Beyond, trio napoletano guidato da Bruno Masulli, si presentano con From The Beginning To End, un mini-album autoprodotto di quattro tracce che mette subito in evidenza le loro influenze derivanti dall’heavy metal americano e dal progressive metal anni ’90. La band, nata all’inizio del secolo ma rimasta pressoché inattiva fino al 2019, torna finalmente con forza sulla scena, consolidata dal ritorno del bassista Carmine Cuomo e da un percorso che include EP e singoli digitali. Questo lavoro raccoglie quei brani, ora completamente ri-registrati, mixati e rimasterizzati, pronti a mostrare il vero potenziale del gruppo.

Nonostante la brevità del disco, le composizioni sono complesse e dinamiche. Le strutture dei brani sono poco lineari e articolate, con continui cambi di atmosfera che ricordano i primi Fates Warning, Poverty’s No Crime e Mystic-Force. L’apertura con la title-track è un chiaro esempio della loro capacità di fondere riff potenti e linee vocali cupe con assoli incisivi, creando subito un’atmosfera intensa e coinvolgente. Le chitarre di Masulli sono il vero motore dell’album, in grado di alternare momenti melodici e aggressivi senza perdere fluidità, mentre Claudio Del Monaco alla batteria conferisce energia e precisione, dominando sia le parti veloci che i passaggi più intricati.

Tra i momenti più notevoli spicca “Undaunted”, che sfoggia reminiscenze thrash e passaggi serrati da puro headbanging, e la conclusiva “Conquest Of Mind”, dove il drumming e le chitarre si intrecciano in un riffing aggressivo accompagnato da linee vocali ruvide, a conferma della coesione e della grinta della band. Pur mostrando notevoli capacità tecniche e una solida identità sonora, l’album lascia spazio a margini di miglioramento: sarebbe auspicabile sviluppare nuove linee vocali più incisive e coinvolgenti, oltre a lavorare su composizioni originali di lungo respiro per un futuro full-length di quaranta o quarantacinque minuti.

In sintesi, From The Beginning To End è un mini-album promettente, che mette in luce la potenza e l’ecletticità dei Power Beyond, confermando che il gruppo napoletano ha tutte le carte in regola per emergere nella scena metal italiana.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:

1. From the Beginning to End 
2. Undaunted 
3. Retrospective 
4. Conquest of Mind

Line-up:
Carmine Cuomo - Bass
Claudio Del Monaco - Drums
Bruno Masulli - Guitars, Vocals


Commenti

Post popolari in questo blog

LUCIO MANCA "Camaleontico" (Recensione)

STORMWOLF "Voyager" (Recensione)

ZED & DALIA NERA "Asocial Network" (Recensione)