RITUALHAMMER "Grand Pestilential Flame" (Recensione)
(2025)
Band finlandese che si è formata nel 2023 e che vede allinterno membri di altre band come Riivaus, Sacrificium Carmen, Mörbid Vomit, Coraxul e Wömit Angel. "Grand Pestilential Flame" appare come un manifesto di odio e distruzione verso tutto ciò che di "buono" c'è in questo mondo. Band che ricorda per certi versi l'attitudine di gente come Bestial Warlust, Order From Chaos, Vomitor, ma anche del death metal alla primissimi Deicide o Angelcorpse.
La cosa che colpisce anche piacevolmente è la produzione grezza e old school ma che non penalizza gli strumenti. Un album che in nemmeno mezz'ora vi lascerà per terra stesi da un pugno di Mike Tyson, quindi non saprei nemmeno indicarvi brani migliori o meno. Il carattere di questa formazione si esplica in pezzi di breve durata, dove la batteria di Fleshpulsar Nebula non conosce limiti sia per velocità che per gusto, arricchendo i riff del chitarrista Messiah Sabbator di violenza. Ecco, i motori della band sono loro, sebbene la voce perversa di Ryöger cerca di portare il tutto verso un livello di intransigenza ancora maggiore.
Non ci sono brani brutti, anche se c'è da dire che la scelta della band di far durare il disco poco si rivela azzeccata per il genere proposto. Un album o dei brani di lunga durata avrebbero forse reso quest'opera un po' indigesta, mentre così tutto torna. Forse un brano che mi ha colpito più di altri è "Berzerkercircle", dotato di un'aura malefica davvero incredibile e con una parte centrale da headbanging selvaggio. Un pezzo, questo, forse più attinente al black piuttosto che al death metal, ma che sorprende per la sua semplicità e i passaggi quasi punkeggianti che arrivano dritti al punto.
Il finale affidato alla saettante "Devoid of Grace and God" e alla canzone più melodica del disco, ovvero "The Channeling Darkness", mantiene intatte tutte le premesse malevole dei brani precedenti, con un riffing di chitarra forse ancora più valido e leggermente più variegato.
Album da acquistare per chi ama il death e black metal più crudi e balordi, senza girarci troppo attorno!
Recensore: Mirco Innocenti
Tracklist:
1. Grand Pestilential Flame
2. Storm of Horrors
3. Drenched in Stygian Abyss
4. Edulretni
5. Soils of the Evervenomous
6. Torquere Obscura
7. Berzerkercircle
8. Devoid of Grace and God
9. The Channeling Darkness
Line-up:
Ryöger - Vocals
Mortuary Fukker - Bass
Fleshpulsar Nebula - Drums
Messiah Sabbator - Guitars
2. Storm of Horrors
3. Drenched in Stygian Abyss
4. Edulretni
5. Soils of the Evervenomous
6. Torquere Obscura
7. Berzerkercircle
8. Devoid of Grace and God
9. The Channeling Darkness
Line-up:
Ryöger - Vocals
Mortuary Fukker - Bass
Fleshpulsar Nebula - Drums
Messiah Sabbator - Guitars
Links:
Bandcamp
YouTube
Commenti
Posta un commento