DYSMORFIC "To Defy The Laws Of Grindcore" (Recensione)
EP, Love Earth Music
(2024)
Estremisti ed estremi nel vero senso della parola, i Dysmorfic marchiano a fuoco questo 2024 con due uscite che faranno discutere. Uno split con i Glauco, altri estremisti del suono e del "crossover", e questo mini album con quattro tracce inedite.
Concentrandoci solo su questo mini, possiamo dire che la vasta discografia dei Dysmorfic si arricchisce di nuova musica, ma non solo, di nuove idee e nuovi spunti per il futuro. Coadiuvati dagli arrangiamenti del conosciuto Cristiano Roversi (vedi anche collaborazioni da parte sua con John Wetton, Steve Hackett, Jeff Scott Soto e Le Orme), questa volta i Dysmorfic riescono anche ad evocare sapori settantiani con venature prog. Tutto questo si può ben udire in "Yxs?", brano finale del lotto che oltre a sfuriate grind offre anche diversi momenti quasi psichedelici.
Inutile rimarcare che questa band formata da soli due elementi rappresenta qualcosa di molto particolare nel circuito estremo italiano. La loro musica si regge solo sul basso fretless e sulla batteria. Per certi versi con gli anni questi due artisti hanno scarnificato fino al limite la loro proposta, ma al tempo stesso hanno trovato nuove vie per affrontare la musica estrema, con una capacità di sperimentare e una inventiva fuori dal comune.
Un prodotto del genere non è assolutamente qualcosa che capita spesso di ascoltare, ma chi ha vedute ampie, e non solo sulla musica estrema ma sulla musica in generale, non potrà non trovare intrigante quanto offerto dai Dysmorfic. E alla base di tutto vi è comunque tanta qualità, cosa essenziale, unita ad una indole un po' folle che rimanda a gente come Primus, Mr. Bungle e altri innovatori. Da provare.
Recensore: Mirco Innocenti
Tracklist:
1. Changing Seasons
2. Different Data To The Equation
3. The Two Headed Monster
Commenti
Posta un commento