Intervista ai BLACK MOTEL SIX


I Black Motel Six tornano dopo molti anni dal debutto con un nuovo album intitolato "When The Pillars Collpase" e come sempre siamo al cospetto di un album potente e ben rifinito. Ne parliamo con la band.

1 - Ciao e benvenuto su Hardheavycore Webzine! Vogliamo cominciare parlando di "When The Pillars Collpase" in generale?
Ciao a tutti! “When The Pillars Collapse” è il nostro ultimo lavoro sul quale abbiamo dedicato molto del nostro tempo e delle nostre attenzioni per ottenere un disco quanto piu’ vicino ai nostri gusti e che ci soddisfasse nell’ascolto del prodotto finito.

2 - Quali sono le vostre influenze musicali e che peso hanno avuto su questo nuovo album?
Le influenze includono tutto ciò che può essere ormai considerato “classico” (come i Pantera ad esempio, o i Machine Head) e “moderno” come Gojira, Meshuggah, Periphery per citarne qualcuno. A proposito dei Periphery, abbiamo l’onore di avere un assolo di Mark Holcomb su “Angel”.

3 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni di solito?
I testi sono curati dal nostro cantante Stefano che per l’ultimo disco ha affrontato temi legati al mondo interiore, esperienze personali e riflessioni; sono temi riguardanti il proprio io con tutte le sue sfaccettature, i suoi colori. In questo disco Stefano ha trattato un male che oggi affligge molti e che ha vissuto in prima persona, da cui esiste una via d’uscita, scrivendo pensieri e sensazioni vissuti in quei momenti, fino alla rinascita. Un male che non fa distinzioni e che non ha età.

4 - Cosa cercate di offrire di diverso in ambito metal secondo voi?
Facciamo musica per necessità, perchè serve a noi in primis; di conseguenza, onestamente, non ci siamo mai soffermati a fare confronti o a decidere cosa fare di diverso rispetto ad altre proposte. Ciò di cui siamo sicuri è che fintanto che la musica viene scritta con il cuore, non potrà esserci mai una proposta uguale all’altra, proprio perchè le persone che scrivono musica sono diverse tra loro e sono diverse le necessità.


5 - "When The Pillars Collpase". Che cosa rappresenta questo titolo?
Il titolo vuole in qualche modo dare un immagine di sintesi dei concetti e dei temi che vengono poi affrontati più approfonditamente nei testi delle varie tracce: “quando collassano i pilastri” della nostra mente o del nostro vivere, ossia i punti di riferimento, ci si trova a vivere situazioni di intensa difficolta’ .
6 - Differenze sostanziali tra questo ultimo album e il precedente ce ne sono?
Sì, ce ne sono molte: il precedente era spiccatamente “groove metal” e nella scrittura si tenne molto conto nel cercare di rimanere in quel genere; il nuovo album invece è il frutto di una netta evoluzione sia nel sound che nella scrittura. Abbiamo cercato di essere più liberi possibili e scrivere solo ciò che poteva piacerci o che ci ispirava emozioni o che creava “ambientazioni” interessanti.

7 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Lo inviteremmo ad un nostro live! La dimensione dal vivo per noi è molto importante e sul palco cerchiamo di esprimerci e suonare la nostra musica al meglio delle nostre possibilità.

8 - Cosa significa il monicker Black Motel Six?
Il nome fu scelto da un ex-componente della band in una fase, molti anni fa, in cui la band era una tribute Black Label Society e con altri componenti. La band si riformo’ ma mantenemmo il nome che ancora portiamo con noi.

9 - A voi le ultime parole. Un saluto!
Grazie per questo spazio!


Links:
Bandcamp
Facebook
Spotify


Commenti

Post popolari in questo blog

ZED & DALIA NERA "Asocial Network" (Recensione)

STORMWOLF "Voyager" (Recensione)

HOLY SHIRE "Invincible" (Recensione)