Intervista ai TESSILGAR


I Tessilgar stanno per pubblicare il loro primo album e quindi siamo andati a parlare con loro di questo e di altro. Una realtà interessante la loro, che non vediamo l'ora di scoprire attraverso un full-length, dato che i due singoli apripista fanno ben sperare per un ottimo debutto!

1 - Ciao e benvenuti su Hardheavycore Webzine! Vogliamo cominciare parlando del vostro nuovo singolo "By Your Side"?
Ciao ragazzi e grazie per l’occasione! “By Your Side” è stato il nostro primo singolo, uscito circa un anno fa. Per noi è stato un momento importantissimo perché dopo anni di cambiamenti e di grandi fatiche, siamo riusciti a produrre e far uscire un nostro brano indedito. Il feedback è stato grandioso e ancora oggi “By Your Side” non smette di darci soddisfazioni, soprattutto quando lo suoniamo dal vivo.

2 - Quali sono le vostre influenze musicali e che peso hanno avuto sul vostro sound?
I componenti della band hanno provenienze e influenze musicali disparate: c’è chi arriva dal funky, quindi orientato verso RHCP; c’è chi arriva dall’heavy metal classico, quindi vicino ai Black Sabbath; c’è chi arriva dall’hard rock e stravede per gli anni ‘80. Siamo un bel mix, che non smette di farsi influenzare anche da qualcosa di più contemporaneo, come gli Avenged Sevenfold o addirittura da altri generi. Generalmente, ascoltiamo tutto e non ci poniamo limiti.

3 - Che tematiche affrontano i testi delle vostre canzoni di solito?
I nostri testi giocano sull’oscurità e sui problemi che ognuno di noi ha dentro, su amori turbolenti e su situzioni strazianti che spesso ci capita di vivere quotidianamente. Roba allegra insomma!

4 - Cosa cercate di offrire in un vostro live? Al momento state suonando dal vivo?
La vera dimensione di una band heavy metal deve essere il live, dove c’è il contatto con il pubblico e dove puoi veramente condividere la tua musica e il tuo sudore con la gente. Noi cerchiamo sempre di essere coinvolgenti e di condividere le nostre emozioni con il pubblico. Per quanto riguarda I nostri concerti, stiamo suonando, anche se il nostro desiderio sarebbe quello di incrementare maggiormente le date e soprattutto di ampliare il nostro raggio d’azione.

5 - Per caso questi singoli anticipa un album imminente?
I due singoli anticipano il nostro primo lavoro, in uscita in autunno 2024!

6 - Come pensate che suonerà il vostro nuovo materiale?
I brani del disco li abbiamo già portati dal vivo e quindi suonano già molto convincenti! Hanno una bella pacca sonora e spaccano! I feedback ad oggi sono stati molto positivi.

7- Proponete un hard rock nel quale è possibile incontrare più influenze. Quale quella più preponderante per voi?
Noi ci consideriamo più heavy metal, ma ognuno di noi ha avuto in gioventù la sua fase hard rock: diremmo il periodo californiano degli anni ‘80, che difficilmente però è riscontrabile nei nostri brani originali.

8 - Se doveste convincere un nuovo ascoltatore a scegliere la vostra musica e a scoprirla, come cerchereste di convincerlo?
Con la forza. Scherziamo, diciamo che la musica, se crea un’emozione, si fa convincere per conto suo e crediamo fortemente nel trasporto e nella qualità di quello che proponiamo. Quindi possiamo dire che la nostra musica è abbastanza convincente (o dovrebbe) senza bisogno di grandi ammiccamenti.

9 - Cosa significa il monicker "Tessilgar"?
Ai nostri albori eravamo il classico gruppo senza nome. La cugina del nostro ex batterista ci disse: “Visto che provate in Tessilgar, chiamatevi Tessilgar”. Così abbiamo deciso di chiamarci come l’ex negozio di vestiti del nonno del nostro ex batterista.

10 - A voi le ultime parole. Un saluto!
Un carissimo saluto a tutti i lettori e le lettrici di Hardheavycore Webzine dai Tessilgar! Ascoltateci e soprattutto venite a trovarci dal vivo, non ve ne pentirete!


Links:
Facebook
Instagram

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART