IGNIS ABSCONDITUS "Golden Horses of a Dying Future" (Recensione)

Full-length, My Kingdom Music
(2024)

Alla voce di questa band troviamo la carismatica cantante Noctuaria, già conosciuta per la sua militanza nei black metallers Nebrus. Lei, assieme al batterista (e polistrumentista) Henry Der Wanderer hanno dato vita a questa nuova realtà che di black metal ha poco, ma ne mantiene un alone mortifero e negativo che viene fuori in tutti i solchi di questo loro nuovo album, che li consacra come una delle realtà più interessanti della scena dark metal tricolore (o dark rock, come volete).

La prestazione dei singoli musicisti è ottima, ma è l'insieme, ciò che è stato prodotto e composto, che a tratti lascia agghiacciati. Non lasciatevi ingannare da tempi tipici del rock, da qualche vago sapore new wave e hard rock. Dietro qualche accenno che strizza l'occhio alle ritmiche vagamente danzerecce della dark/new wave ottantiana, troviamo a far da contraltare arpeggi dissonanti di chitarra, rallentamenti tipici del dark rock e del doom, la voce profonda di Noctuaria che ricorda un po' quella di Diamanda Galas. Infine un lavoro di basso di Dani B-life puntuale e che spicca, come da prassi per ogni disco che si cimenta in queste sonorità. Se c'è una cosa che mi piace del dark in senso generico, è proprio il fatto che spesso mette il basso in bella mostra e che i bassisti che suonano questo genere sanno come costruire linee memorabili senza per forza essere iper tecniche. Insomma, una gran bella cosa, fidatevi!

Bauhaus, Christian Death, Joy Division, Sisters Of Mercy, un po' di metal e un po' di doom. Questo in sintesi è questo album. Un omaggio ad una scena seminale che hadettato le coordinate che ancora oggi band come gli Ignis Absconditus seguono. Da avere per chi apprezza queste sonorità, senza alcun indugio o tentennamento.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:
01. Shadows
02. Mr. Smith
03. Wolfheart
04. Lucid Madness
05. Mental Roulette
06. Carousel Of The Departed
07. Seagull’s Laughter
08. Weight Of Knowledge
09. Whispering
10. Chasm Of Deceit

Line-up:
Noctuaria - Vocals 
Jack-G - Electric guitars
Dani B-life - bass and Roland Juno 60 on song 2
Henry Der Wanderer - drums and percussions, keyboards, additional electric 12 strings guitar on songs 2, 7, 8

Links:
– MY KINGDOM MUSIC: https://linktr.ee/mykingdommusic
– IGNIS ABSCONDITUS: https://www.facebook.com/IgnisAbsconditus

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART