INTERLUDE OF CLARITY "Reflections” (Recensione)


Full-length, No Reentry Records
(2023)

Gli Interlude Of Clarity sono la classica formazione che tanti snobberanno bollandola come troppo commerciale o che segue troppo i trend, ma che poi alla fine, una volta ascoltato l'album, tanti ne ricorderanno o ne canteranno più di una canzone...Questo è successo in passato per formazioni come i Lacuna Coil, i Linkin Park, gli Evanescence o i Nightwish e la storia si ripete, perchè tutto è ciclico e questo è innegabile...e non solo! Si deve partire proprio da queste formazioni per arrivare a capire lo stile di questa band emergente tutta italiana. 

Innanzitutto abbiamo una ragazza alla voce davvero bravissima, Gabriella Pagano, che alterna il suo timbro emozionale al growl di Alessandro Marino, che ha suonato anche le tastiere in questo "Reflections". Le reminiscenze elettroniche presenti in una band come i già citati Linkin Park vanno ad incontrarsi col nu/melodic metal con voce femminile, e quello che ne viene fuori è dannatamente buono. Non citeremo una sola canzone degna o altre più scadenti, semplicemente perchè questo album è suonato e prodotto molto bene, e non ci sono sorprese semplicemente perchè questa band sa scrivere canzoni e su quelle punta, non ci sono virtuosismi, a parte forse il reparto vocale che è eccellente. 

Certamente la quantità di refrain orecchiabili e le frequenti ballad o semi ballad fanno pensare ad un prodotto rivolto ad un grande pubblico, ma non ci vediamo nulla di male in questo, perchè tutto funziona alla grande. E' quindi con piacere che vi presentiamo questa band e la promuoviamo appieno, in mezzo alle tonnellate di materiale brutto e cattivo che ascoltiamo giornalmente. Fa bene ogni tanto accarezzarsi le orecchie con stili di metal più "abbordabili", ma se tutto ha qualità meglio ancora! Gran bella promessa, questi Interlude Of Clarity.

Recensione a cura di Mirco Innocenti

Tracklist:
1 - Soldiers In Line
2 - Demons
3 - Make It Through
4 - The Beginning Of The End (Pt.1)
5 - The Beginning Of The End (Pt.2)
6 - Still Alive
7 - Chains
8 - Wrath
9 - Out Of Here
10 - If I Could Tell

Line up:
Gabriella Pagano – Vocals
Sara Acquafredda – Guitars
Alessandro Marino – Keyboards and Growls
Giacomo Boffi – Drums
Danilo Cordaro - Bass

Links:

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART