DARKHOLD "Tales from Hell" (Recensione)


Full-length, Ghost Record Label
(2023)

I Darkhold esordiscono con un album sorprendente. Per tanti questo nome suonerà nuovo ed in effetti discograficamente lo è, ma all'interno troviamo ex membri di band come Methedras e Nefastis. Il sound proposto è un thrash/groove metal che più volte mi ha riportato in mente le cose migliori degli Extrema degli ultimi anni, ma anche un certo filone melodic death metal che rimanda volendo proprio ai già menzionati Methedras. 

Le canzoni sono tutte un rullo compressore e rimandano anche a nomi storici come Machine Head o Pantera, ma quando parte il primo brano, "No String on Me" parecchi elementi fanno pensare ad una mitica band, anche, ovvero i Testament! Le chitarre sono belle quadrate e la voce di Claudio Facheris si rivela potente e versatile sia nei puliti che nei growl. L'impatto sonoro è deflagrande e impressionante perchè la tecnica dei Nostri è di ottimo livello. Si prosegue la marcia con "The Child Within", brano veloce e pesantissimo, mentre con la terza traccia "Candy Brains" abbiamo una buona alternanza tra momenti più rilassati, dove il basso trova maggiormente spazio e poi ripartenze a raffica al fulmicotone. Ottimo lavoro ragazzi! 

"Savage" è tra le mie preferite, offre un groove metal molto aggressivo e delle dissonanze che spiazzano. Con "Heads Will Roll" la band impacchetta quello che è probabilmente il capolavoro del disco. Una canzone aperta da chitarre sinistre in clean e poi uno sviluppo in crescendo di violenza che rasenta il death metal. Qui si possono sentire decisamente i Testament di album come "Low" e soprattutto "The Gathering".

Verso il finale colpiscono nel segno ancora pezzi come "King of Miracles", che offre tappeti in doppia cassa e voci estreme a dovere, e poi citerei ancora la bastardissima "Howlings", un pezzo distruttivo senza alcun dubbio! Chiude l'album la lunga e articolata "Hypnotized by Evil", dove la pesantezza e l'oscurità si fanno sentire, eccome. Disco del 2023 già da ora, segnatevelo!

In chiosa di recensione riportiamo il concept lirico di questo album:

"Le nove canzoni che compongono "Tales From Hell", i cui diversi protagonisti sono famosissimi personaggi di storie e fiabe secolari (senza tempo ma sempre attualissime) che hanno accompagnato la crescita di ognuno di noi, non sono collegate fra loro come un concept vero e proprio ma hanno tutte il medesimo filo conduttore, l’ucronia: cosa sarebbe successo se tali personaggi avessero compiuto scelte diverse da quelle comunemente conosciute e avessero imboccato strade pericolose e senza ritorno? Pinocchio, peter pan, hansel e gretel, tarzan, alice nel paese delle meraviglie, il gobbo di notre dame, cappuccetto rosso, la bella e la bestia, il pifferaio magico: 9 realtà letterarie distopiche ma concretamente terribili e contemporanee, odierne rappresentanti dei famigerati e crudeli gironi infernali danteschi, in una mefitica processione alla ricerca di un ultimo barlume di redenzione come monito alle generazioni odierne e al loro futuro. Il Darkhold ne assorbirà i peccati e le renderà finalmente libere o ne amplificherà le mostruose caratteristiche condannandole a una sofferenza eterna?"

Recensore: Mirco Innocenti

Line-up:
Giuseppe Celeste - Bass
Jacopo Casadio - Drums
Eros Mozzi - Guitars (lead)
Giovanni Casagrande - Guitars (rhythm)
Claudio Facheris - Vocals

Tracklist:
1. No String on Me
2. The Child Within
3. Candy Brains
4. Savage
5. Heads Will Roll
6. King of Miracles
7. Howlings
8. Who's the Beast
9. Hypnotized by Evil

Links:
Bandcamp
Facebook
Instagram
Spotify
YouTube

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART