RADIO 8 "Disconnect" (Recensione)


Full-length, Autoprodotto (2023)

I Radio 8 pubblicano il loro primo album intitolato "Disconnect" nel mese di marzo 2023. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato al Rock & Bones studio di Fiuggi da Marco Schietroma ed è prodotto dalla stessa band. La band è attiva dal 2017 e ‘Disconnect’ è la loro terza release discografica e primo album, dopo i precedenti Ep ‘Live At Pentatonic’ del 2020 e ‘Radio Hate’ del 2018. Le 13 tracce che compongono il full length sono state interamente scritte e arrangiate dal quintetto frusinate da cui sono stati estratti tre singoli (“Highway”, “Raise” e “War Dog”).

Ciò che ne viene fuori è un hard rock pieno di energia e questo è merito sicuramente di un songwriting grintoso e interessante, ma quello che spicca è il lavoro della sezione ritmica formata dal bassista Ezio Zeppieri e del batterista Andrea Pandolfi. Non da meno i riff al vetriolo dei chitarristi Enrico Cinelli e Pasquale Del Brocco, chitarristi vecchio stile, tutti sostanza e pochi fronzoli, che hanno in mano sempre il riff di chitarra giusto o l'assolo vincente per far partire i brani in quarta. Il cantante Devis Alviani non ha particolari qualità a livello tecnico, ma riesce ad intonare sempre dei refrain che rimangono ben saldi nella mente.

In questo senso un pezzo come "Party" è esemplificativo di come il connubio tra riff al fulmicotone, batteria bella tosta e basso fantasioso riescono a far scoppiare il casino migliore. Molto bella anche la più malinconica "Unrest", e anche quando la band suona con luci più soffuse, come nel caso di "Woman", convince. Ma i brani belli in questo album si sprecano, quindi mi fermerei qui e vi inviterei ad ascoltare questo fantastico album di hard/street/hard rock per rinvigorire la vostra giornata!

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:
1. Radio Hate
2. Memories
3. Party
4. Unrest
5. Woman
6. Highway
7. Lullaby
8. WarDog
9. Raise
10. Loser’s Victory
11. Still Here
12. Call your name
13. Colors

Line-up:
Devis Alviani - voce
Ezio Zeppieri - basso
Enrico Cinelli - chitarra
Andrea Pandolfi - batteria
Pasquale Del Brocco - chitarra solista

Links:



Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART