SIRGAUS “L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale” (Recensione)


Full-length, Autoproduzione (2022)

I Sirgaus sono una formazione italiana veneta attiva già dal 2011 e che ha realizzato in tutto sei full-length, comprendendo anche questo nuovo "L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale”, che è un concept album che racconta una favola dolomitica incentrata sulla figura di una fascinosa strega locale. Il musical si avvale della collaborazione di Sandro Gerardi, regista e videomaker che realizzerà un film indipendente di quest'opera. 

La musica di questo album è particolare e non facile da catalogare. Se in prima istanza si potrebbe pensare alla "solita" formazione di metal sinfonico con voce femminile, andando poi ad ascoltare per bene questo album ci si rende conto che le influenze sono molto varie e fanno in modo che quello che i Sirgaus propongono sia abbastanza peculiare. Ci sono rimandi folk, prog e alcuni episodi non sono nemmeno classificabili come puramente metal, ma il tutto funziona molto bene. 

L'unico scoglio potrebbe essere la voce: il binomio voce maschile e femminile in questo caso è diverso dal solito. Non vi è una voce baritona e una soprano, ma semplicemente un avvicendarsi tra i vari cantanti (Sonia Da Col, Valeriano De Zordo, Gianluca Nardei), ma lo stile è sempre abbastanza particolare e assolutamente non si ha a che fare con sfoggi di tecnica con acuti e vocalizzi impossibili. Semplicemente ci sono parti narrate, altre cantate, altre che sono una via di mezzo. E questo aspetto potrebbe spiazzare, ma solo ascoltando potrete rendervi conto di quanto sto dicendo.

In buona sostanza questo è un album che avrebbe più senso in un'opera teatrale o cinematografica, e su questo versante, come accennato in apertura, qualcuno ci sta già lavorando e la cosa potrebbe essere molto interessante, perchè la musica di questo “L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale” evoca scenari e atmosfere a profusione, ma che in un contesto puramente musicale rischiano di rimanere leggermente tarpati. Ad ogni modo il disco scorre molto bene e la preparazione tecnica non si discute, ma forse questo tipo di prodotti dovrebbe più fungere esclusivamente da colonna sonora di un film, ma ciò non toglie che anche l'album, in sè e per sè, ha comunque un suo valore e un suo fascino.

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:
01. L'Anguana e la Gemma del Mare Ancestrale 
02. Zoro 
03. Indomita Arte 
04. La Miniera Oscura 
05. L'Anguana 
06. Monti Pallidi 
07. Zoro (ripresa) 
08. Sui Porti di Candia 
09. Un Pianeta di Meraviglie 
10. Sotto una Luna Crescente 
11. Il Sogno Torna a Vivere 
12. La Gemma Ancestrale 
13. Cadore Provincia del Nord 
14. A Zubiana 
15. Cora (Bonus Track) 
16. Following the Stone (Bonus Track)

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART