DIMITRY "V" (Recensione)


Full-length, Fusioncore Records
(2022)

Questo "V" rappresenta il quinto album in studio di questo straordinario musicista di Vercelli (ma ora residente in Norvegia) il cui nome completo è Demetrio Scopelliti. Nello specifico, parliamo di una ristampa rimasterizzata con tre tracce bonus rispetto alla prima stampa che risale al maggio 2022. Ebbene, Dimitry si divincola con disinvoltura in queste tredici tracce che hanno un suono curatissimo, e poi la musica...E che musica. 

Si sente la volontà di questo musicista di andare oltre i soliti confini della musica metal: si va dal prog alla fusion, al metal moderno ma anche a quello classico. Tredici tracce interamente strumentali dove la chitarra è messa in primi piano, ma dove tutti gli altri strumenti fanno un figurone.

La parte ritmica è affidata a riff mai banali, contorti e non di facilissima assimilazione, mentre la parte solistica è più orecchiabile e melodica. Completano tutto i synth che comunque sono usati proprio il giusto, e le partiture di basso, anch'esse di prim'ordine. Il sound è compatto, si sente la differenza nella strumentazione usata da Dimitry per dare la giusta e peculiare impronta ad ogni brano. 

Insomma, chi ama generi come il progressive metal e i guitar hero non dovrebbe farsi assolutamente scappare questo album. Anche se la chitarra è al centro dell'attenzione, vi possiamo assicurare che questo è un album davvero ricchissimo di ogni tipo di soluzione, e potrebbe soddisfare i palati più esigenti del metal. 

Recensore: Mirco Innocenti

Tracklist:

01. Afterworld
02. Devil You Know
03. Euphoria
04. Deva
05. Divergence
06. Grey
07. Ghost In The Machine
08. The None
09. Immortal Portrait
10. Inspiria
11. Euphoria
11. Entrophy
12. Aftermath
13. Keep Your Eyes Closed

Links:
https://www.facebook.com/demetrio.scopelliti

Commenti

Post popolari in questo blog

MEGHISTOS "The Reasons" (Recensione)

GOTLAND "Rise" (Recensione)

Intervista ai NECROART